Dal 1° Gennaio 2022 per ogni sciatore sarà obbligatorio possedere un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Lo ha stabilito il Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
Dal 2022, dunque, per accedere agli impianti, gli sciatori non professionisti dovranno dotarsi, oltre al green pass, di una polizza.
Il Consorzio del Cimone dal 1° Gennaio 2022 ha previsto che contestualmente all’acquisto dello skipass (anche stagionale), senza costi aggiuntivi, verrà inclusa una polizza assicurativa a copertura dei rischi di Responsabilità Civile Terzi Sciatore con le seguenti caratteristiche:
- La copertura inclusa nello skipass copre i danni procurati a terzi causati da collisione tra persone sulle piste da sci.
- Il massimale assicurato per ogni skipass è pari ad € 500.000 per danni alle persone e cose.
- I danni a cose sono in garanzia solo se verificatisi in concomitanza di danni a persona.
- È previsto uno scoperto del 10% con franchigia di € 500 per i danni a cose.
COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
In caso di sinistro causato da COLLISIONE TRA SCIATORI al fine dell’attivazione della garanzia assicurativa è necessaria l’identificazione di colui il quale ha causato il danno (assicurato). A tal fine è necessario fare intervenire il servizio di soccorso sulle piste o recarsi spontaneamente presso il comando dei Carabinieri di Passo del Lupo a sporgere denuncia.
Successivamente sarà necessario inviare il verbale redatto da parte del soccorso sulle piste e/o dai Carabinieri con la dinamica e i dati significativi dell’incidente al seguente contatto
Riferimento Broker
Aon S.p.A.
Via de’ Toschi, 4
40124 Bologna
ASSICURAZIONI A SECONDO RISCHIO
Nel caso in cui l’Assicurato avesse, contemporaneamente alla presente e per lo stesso rischio altra assicurazione Responsabilità Civile Terzi, la presente assicurazione viene prestata per l’eccedenza rispetto a tali somme e per i massimali indicati nella presente polizza.
ESCLUSIONI VALIDE PER TUTTE LE SEZIONI
Per le ESCLUSIONI, prendere visione di quanto indicato nelle CGA*
PER RECLAMI SI RIMANDA A QUANTO RIPORTATO NEL DIP AGGIUNTIVO
*Per eventuali approfondimenti sulla copertura, si rimanda ai testi di polizza, CGA, DIP e DIP aggiuntivo pubblicati ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 sono disponibili sul sito, www.vittoriaassicurazioni.com
La presente polizza è stata distribuita ai sensi dell’art. 120 quinquies del D. Lgs. 209/2005 in tema di vendita abbinata